Qualità

Sistema di qualità

Il sistema qualità è normato da una serie di procedure e moduli riguardanti tutte le funzioni e attività aziendali con un lavoro di continuo aggiornamento; la figura dell’Assicuratore Qualità è autonoma e condivide con la Direzione il medesimo obiettivo di miglioramento.

Nel corso degli anni l’approccio si è fortemente orientato su produzioni con zero scarto; a tal proposito studi e analisi hanno veicolato le scelte sui processi, macchinari, attrezzature privilegiando innovazione ad alto contenuto tecnologico e coinvolgendo tutte le risorse umane tramite formazione continua.

Ogni commessa produttiva è accompagnata da un Ciclo di lavorazione e controllo con un elenco preciso e dettagliato dei materiali, fasi di lavorazione e controlli che possono essere più o meno rafforzati dalle  singole criticità.

Si sono rafforzate le attività di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti e sono diventate familiari procedure come:

  • Report dimensionali
  • PPAP: Processo di approvazione delle parti di produzione
  • CP / CPK: Indice di capacità di processo
  • Report Quality Analist
  • R&R : Ripetibilità e riproducibilità della strumentazione
  • Metodo 8D: per la gestione di Non conformità
  • Analisi PPM
  • FMEA

Sala metrologica

La sala metrologica è a pieno supporto della produzione, allestita con strumenti di misura all’avanguardia consente:

Analisi Mercati

La componente di costo delle materie prime è significativa e rappresenta una variabile che va molto attenzionata.

La costante analisi e il monitoraggio sistematico e continuo del mercato dei metalli, del mercato valutario, del mercato azionario, obbligazionario, della valute, degli energetici offrono conoscenze e spunti per attuare strategia di copertura.

Le informazioni che acquisiamo in tempo reale e con confronti settimanali con esperti del settore sono condivise con i buyer per costruire e stimolare relazioni basate sulla trasparenza e sulla fiducia tramite utilizzo di Cost Breakdown; rafforzando cioè la nostra capacità di produrre e competere evitando speculazioni distorsive e analisi dati non corrette.

Assistenza e Supporto Tecnico

La fase di sviluppo prodotto è determinante per consentire un ottimizzazione dei prodotti, dei processi e quindi dei costi; per tale ragione riteniamo fondamentale il supporto tecnico al cliente fin dalle prime fase di progettazione, prototipazione e ramp up del prodotto.

Lo scopo di questa attività è rilevare, presentare e discutere le eventuali migliorie da apportare al progetto, al fine di ottimizzare tutta una serie di passaggi legati all’utilizzo di materiali, processi e attrezzature dell’ampio parco macchine aziendale.

Le fasi di sviluppo del progetto vengono condivise, così come tabelle dati, al fine di comprendere e risolvere in anticipo problemi tecnici o dubbi che potrebbero influenzare il time to market.

Progettazione e Realizzo Attrezzature

Le attrezzature vengono progettate o co-progettate internamente al fine di fruttare il ns. know-how e avere il controllo delle stesse oltre che accorciare i tempi di realizzo.

Oltre che realizzare attrezzatura per produzioni massive, oggi è possibile realizzare attrezzature mediante stampa 3d che replicano quelle che possono essere le definitive e con la quale è possibile produrre campioni o piccoli lotti pilota.

Grazie a questo servizio è possibile:

  • produrre a costi contenuti nella prima fase
  • accorciare i tempi del campionamento utili per le verifiche del prodotto finale
  • utilizzare il progetto delle attrezzature prototipali per il realizzo delle definitive

Officina Stampi

Nell’officina stampi interna vengono realizzate parte delle attrezzature oltre a Dime di controllo e si procede alla manutenzione ove richiesto

Prodotto finito e servizio consegna

Siamo in grado di adattare il nostro servizio alle esigenze personalizzate del cliente andando incontro a quelle che sono le logiche di approvvigionamento che possono differe; siamo pertanto abituati a gestire ordini chiusi, aperti a programma, Consignment Stock o Kanban regolamentati con accordi quadro specie nella situazioni ove i lead time e le programmazioni necessitano di molta flessibilità.

Riusciamo a personalizzare, se richiesto, etichettatura e packaging per assecondare specifiche esigenze in entrata merci e stoccaggio del cliente.

E’ disponibile un ampio spazio per la gestione del nostro prodotto finito
con controllo in real time delle movimentazione.

Contattaci

Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi informazione

Hai un progetto da realizzare?

Non esitare a contattarci per

LCM S.r.l.
made with love by DreamAdv.it